Cos'è la tracciabilità di filiera
Con il termine “filiera” si intende il sistema di soggetti, tecnologie e risorse che concorrono alle diverse fasi di trasformazione, confezionamento e commercializzazione del prodotto finito.
Più specificamente, la “tracciabilità di filiera” permette al consumatore di individuare tutti i soggetti che contribuiscono all’ottenimento del prodotto finale e di conoscere, quindi, non solo i metodi di produzione e lavorazione, ma anche la provenienza di tutte le materie prime.
Le Fasi
del processo di produzione
1
Raccolta
Brucatura a mano, pettinatura pneumatica e scrollatura. Tecniche di raccolta diverse per prodotti diversi.
2
Selezione
Un processo di valutazione qualitativa che nasce nei campi e che viene monitorato fino al raggiungimento del prodotto al frantoio.
3
Estrazione
Frangitura delle olive, gramolazione a temperatura controllata e separazione mediante estrattore ad asse orizzontale.
4
Confezionamento
L’olio prodotto, analizzato da laboratori certificati e selezionato da Panel Test, viene conservato in atmosfera controllata e confezionato.
C iò che distingue la filiera dell’olio extra vergine di oliva “Pregio” è che tutti i soggetti protagonisti delle diverse fasi di produzione coincidono nella stessa figura: la nostra azienda.
Al fine di garantire l’assoluta sicurezza alimentare ai nostri consumatori, vigiliamo su tutti i punti critici della filiera quali la raccolta e trasformazione delle olive, l’osservanza dei parametri chimico-fisici e organolettici degli oli ottenuti, la loro conservazione e confezionamento (ai sensi della norma UNI EN ISO 22005:2008).
Ci avvaliamo di un moderno impianto continuo di estrazione di ultima generazione e della collaborazione di Panel Test.